Aumenti salariali e nuovo bonus per tutto il personale sanitario, sia per quello impegnato nell’emergenza Covid sia “per il personale rimasto nei reparti ordinari e che ne garantisce il funzionamento”.
La richiesta alla Regione è del consigliere Marco Lisei (Fratelli d’Italia), che, in un’interrogazione, chiede alla Giunta “se ha intenzione di affrontare l’argomento” e se un eventuale nuovo bonus possa essere indipendente dal numero di ore straordinarie “come invece era stato per quello precedente”.
Lisei afferma che oggi, come un anno fa, il personale sanitario è in prima linea per affrontare la pandemia. Una lotta che comporta sforzo fisico e mentale. Il personale affronta “turni massacranti, straordinari, ferie e congedi soppressi; spostamenti di mansioni, di strutture e di reparti da un giorno all’altro senza alcun preavviso, sono ormai all’ordine del giorno”. Oltre all’emergenza, poi, scrive il presidente del gruppo Fdi “il personale medico e infermieristico impiegato negli ospedali della nostra regione sta sostenendo al momento un peso importante in quanto oltre ad essere impegnato ad affrontare l’emergenza in corso, deve anche coprire i turni dei colleghi che temporaneamente lavorano nelle aree Covid”. Lisei conclude: “Oltre alla retorica dei ringraziamenti è giusto riconoscere nei fatti lo sforzo sovrumano che il personale sanitario sta compiendo”.
(Gianfranco Salvatori)