Sanità e welfare

Covid Modena. Barcaiuolo (FdI): “Manca il personale volontario negli hub vaccinali”

“La Regione indichi come risolvere la carenza e dica se ci sono altre province in questa situazione”

La Regione indichi come intende “risolvere la carenza di personale negli hub della provincia di Modena” nel caso in cui il personale volontario non sia sufficiente. Inoltre, la Giunta dica se ci sono “analoghe carenze di personale e, di conseguenza, la necessità di reperire volontari anche in altre Aziende sanitarie del territorio”.

Le richieste di Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) sono contenute in un’interrogazione sulla carenza e conseguente ricerca da parte dell’Ausl di Modena di volontari che prestino assistenza negli hub vaccinali.

Tre i percorsi chiesti dalla Regione alle Aziende per la somministrazione del booster: gli hub vaccinali, i medici di medicina generale e i servizi di sorveglianza aziendali, esclusivamente per gli operatori del Servizio sanitario regionale. A questi si aggiungono le farmacie che continuano a somministrare la prima e la seconda dose.

L’Ausl di Modena, conclude il consigliere, è alla ricerca di cittadini per le fasi di accoglienza, di personale sanitario iscritto a un ordine professionale, anche in pensione, per inoculare il vaccino, di persone che hanno lavorato in un’Ausl per seguire la parte amministrativa.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare