COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura Bologna. Foti (Fdi-An): fare luce su situazione Istituto Parri/ foto

Il consigliere, in un’interrogazione, vuole inoltre sapere quale sia l’entità dei contributi regionali destinati al Parri in questi ultimi anni

È Tommaso Foti di Fratelli d’Italia-An a intervenire, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, sulle vicende dell’Istituto storico Ferruccio Parri di Bologna.

Si parla, spiega il consigliere, di “un bilancio sempre in sofferenza, nonostante la Regione abbia in più occasioni destinato contributi economici all’Istituto”. Il direttore del Parri, prosegue, ha dichiarato, in un’intervista al Carlino Bologna, che “la situazione ‘purtroppo è il risultato di un’elezione, quella che ha indicato il presidente, molto tormentata, che ha visto contrapposti Comune e Regione, i due soci di maggior peso e che contribuiscono al mantenimento dell’Istituto’”.

Quando l’opposizione, conclude il politico, “sollevò nei mesi scorsi perplessità sul funzionamento e sull’obiettività dell’Istituto, ci fu una levata di scudi a sua difesa da parte della maggioranza e non solo, evocando, giusto per buttarla in politica, la difesa dei valori antifascisti”.

Foti chiede quindi all’esecutivo regionale, “di chiarire, una volta per tutte, quali siano le reali ragioni di quanto sta accadendo”. Il consigliere vuole inoltre sapere quale sia l’entità dei contributi regionali destinati al Parri in questi ultimi anni.

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura