Parere positivo in commissione Cultura all’erogazione di contributi per il 2019, 2020 e 2021 per eventi culturali proposti da Comuni o Fondazioni. Come nel caso di Imola, dove saranno concessi 200 mila euro ogni anno alla Fondazione Accademia Internazionale per un programma di riorganizzazione. O a Rimini, dove saranno concessi fondi per le iniziative celebrative per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini e al comune di Pennabilli per i cento anni dalla nascita di Tonino Guerra. In questi casi il contributo straordinario della Regione è concesso sulle spese correnti sostenute dai Comuni per lo svolgimento dei rispettivi programmi di attività.
Nell’elenco compaiono anche la Fondazione Teatro Comunale di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sulla base di una specifica domanda presentata in forma congiunta comprensiva di un progetto triennale di attività. La percentuale massima di contributo in questo caso può arrivare fino all’80% dei costi complessivi del progetto. Per quanto riguarda il territorio bolognese, il Comune di Alto Reno terme riceverà fondi per il grottino.
Fabio Callori di Fratelli d’Italia, che come la Lega si è astenuto, ha contestato il fatto che “in questo elenco manca il territorio piacentino”.
(Margherita Giacchi)