Parere positivo, in sede consultiva, della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport, presieduta da Giuseppe Paruolo – con il voto favorevole della maggioranza, Pd e Sel, negativo del M5s e l’astensione di Ln, Fi e Fdi – al rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2014 dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna (Ibacn).
“Il totale delle entrate- come ha riferito in commissione il direttore dell’Ibacn, Alessandro Zucchini- nell’esercizio 2014 risulta di 6.088.562 euro, mentre il totale delle spese di 6.593.642,30 euro; le uscite impegnate sono state 4.343.936,75 euro. Il fondo di cassa alla chiusura dell’esercizio è risultato di 910.016,93 euro, mentre l’avanzo di amministrazione corrisponde a 2.448.971,14 euro”.
“L’avanzo di amministrazione- ha proseguito- è nettamente inferiore a quello dell’esercizio precedente ed è vincolato per l’ammontare di 1.920.684,65 euro, dovuto per la maggior parte alla gestione della L.r. 18/2000 per le attività nei settori archivistico, bibliotecario e museale, ai progetti europei e alle funzioni del polo archivistico regionale”.
“Le entrate ancora da riscuotere- ha sottolineato il consigliere Tommaso Foti (Fdi)– corrispondono al 30%, le spese da pagare al 45%, l’avanzo di amministrazione al 24%: è necessario modificare la legge per arrivare ad un rendiconto più puntuale, che non sia soggetto a questo tipo di numeri”. Il direttore dell’Ibacn, rispondendo al capogruppo Fdi, ha riferito che “dal prossimo anno il bilancio verrà annualizzato, consentendo una più precisa collocazione delle spese”.
Al termine della seduta, il presidente Paruolo ha confermato una visita dei componenti della commissione all’Ibacn, programmata per il prossimo settembre: “Occasione in cui verrà approfondita la relazione sull’attività dell’istituto”.
(cr)


