COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura Modena. San Filippo Neri, Bargi (Ln): “Interrompere rapporti Regione-Fondazione fino a che non sarà fatta chiarezza”

Dietro la richiesta in question time del consigliere del Carroccio, le segnalazioni dell’ex presidente dell’ente Tesauro, che ha denunciato gravi criticità nella gestione

Sospendere il protocollo di intesa fra Regione Emilia-Romagna e Fondazione San Filippo Neri di Modena, fino a che non sarà fatta chiarezza sulla gestione dell’ente che si occupa di promuovere il successo scolastico e lavorativo dei giovani attraverso attività educative. Lo chiede, durante il question time in Assemblea legislativa, Stefano Bargi della Lega nord, che in Aula invita la Giunta a vigilare sull’attività della Fondazione che riceve dalla Regione importanti finanziamenti. La Fondazione, che gestisce anche la residenza universitaria e le sale studio, è finita sulla stampa locale dopo le dimissioni, a maggio 2018, del presidente Mauro Tesauro. L’ex presidente, nel lasciare l’incarico, ha denunciato opacità nella gestione dell’ente “contrassegnata da un estremo e generale disordine attuato con la più assoluta discrezionalità e autoreferenzialità”. Tesauro segnala, tra le altre cose, criticità nella gestione dei minori e incompetenza dello staff educativo. “La Fondazione – spiega il consigliere del Carroccio- è partecipata al 100% dalla provincia di Modena, che ne nomina i vertici, e ha rapporti con ER.GO già dal 2004, con finanziamenti per diversi milioni di euro. Le denunce dell’ex presidente sono molto gravi e portano a chiederci se non sia il caso di interrompere i rapporti tra Regione e Fondazione fino a che le autorità competenti non abbiano chiarito la situazione”.

La Giunta ha preso atto della ricostruzione della vicenda e ha annunciato che, dopo le dimissioni di Tesauro e la nomina del nuovo presidente, incontrerà a breve i nuovi vertici per avere un quadro preciso della situazione: “A seguito dell’incontro valuteremo aspetti legati all’attuazione del Protocollo che ha prodotto attività con il contributo di ER.GO, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena”.

Bargi ha rimarcato la particolare gravità dei fatti denunciati: “Non si possono dare soldi pubblici agli enti e poi lavarsene le mani, bisogna vigilare sull’attività della Fondazione San Filippo Neri e darne conto a tutta l’Assemblea”.

(Giulia Paltrinieri)

Scuola giovani e cultura