COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura Piacenza. Tagliaferri (Fdi): “Polemica sterile da Italia Viva, Giunta sia solidale con Bobbio”

Al comune piacentino è stato assegnato il premio “Borgo dei borghi” dalla trasmissione “Kilimangiaro”, ma è stato sollevato il caso di presunto conflitto di interessi dal deputato Michele Anzaldi

La vicenda del comune di Bobbio, in provincia di Piacenza, a cui la trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” ha assegnato il premio di “Borgo dei Borghi” finisce al centro di un’interrogazione di Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia.

Il consigliere ha ricordato che Bobbio, anche grazie al voto della giuria, ha prevalso sul borgo siciliano di Palazzolo Acreide, ma nei giorni scorsi “il deputato siciliano di Italia Viva, Michele Anzaldi (anche segretario della commissione di vigilanza Rai), ha sollevato un presunto conflitto di interessi in capo al presidente della giuria”.

“Politicamente è di sicuro più grave voler sfruttare la propria posizione di membro della commissione di vigilanza Rai per condizionare l’esito di un concorso promosso da una trasmissione televisiva del servizio pubblico”, ha rimarcato l’esponente di Fdi. In Aula, dunque, Tagliaferri ha chiesto se l’esecutivo regionale intenda o meno esprimere la propria solidarietà al comune piacentino e alla sua proclamazione, stigmatizzando poi “la gravità del comportamento del deputato di Italia Viva”.

Così la risposta dell’assessore Andrea Corsini: “Il risultato ottenuto da Bobbio è meritato e pienamente legittimo, perciò non riteniamo di dovere entrare nella polemica. Come Regione sosteniamo da tempo questo tipo di turismo culturale e abbiamo promosso in qualità di capofila, insieme ad altre 17 Regioni, il progetto ‘Borghi-Viaggio Italiano’, finanziato dal Ministero dei beni culturali con oltre un milione di euro”. Strada sulla quale, ha aggiunto, l’Emilia-Romagna intende ancora insistere in futuro.

Tagliaferri ha concluso con l’auspicio che polemiche sterili di questo tipo non si ripetano più.

(Nicoletta Pettinari)

Scuola giovani e cultura