COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

CULTURA. PROGETTO DI LEGGE SULLE MEMORIE DEL NOVECENTO, CONFRONTO IN COMMISSIONE: ESAME RINVIATO AL 18 FEBBRAIO

In commissione Cultura respinto un emendamento che chiedeva di modificare il titolo togliendo “Memorie del Novecento”; Foti (Fdi-An) pronto a lasciare l’incarico di relatore di minoranza, quindi la decisione di rinviare alla prossima settimana. Ln: “Nulla dal Parri sul Giorno del Ricordo”. L’assessore Mezzetti: “Iniziative in tutto il territorio”. Verso una audizione con l’Istituto di ricerca storica

É stato rinviato alla prossima settimana l’esame in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, del progetto di legge regionale della Giunta su ‘Memorie del Novecento – Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna’, in seguito al serrato confronto tra maggioranza e opposizione nella seduta di questa mattina.

In commissione oggi è stato respinto l’emendamento (subemendato dal relatore di minoranza Tommaso Foti, Fdi-An), presentato da Andrea Liverani, Matteo Rancan e Marco Pettazzoni, consiglieri della Ln, con il no del Pd, il voto favorevole di Ln, Fi, Fdi-An e Sel e l’astensione del M5s, attraverso il quale si chiedeva di depennare la prima parte del titolo: ‘Memorie del Novecento’. La relatrice di maggioranza Valentina Ravaioli e la consigliera Francesca Marchetti, entrambe del Pd, hanno spiegato che “nei prossimi giorni verrà programmato un confronto all’interno del Gruppo Pd per valutare in modo più approfondito la richiesta di Ln e Fdi-An”. Scelta che ha trovato l’opposizione di Foti (Fdi-An), il quale ha annunciato di voler presentare le dimissioni da relatore di minoranza. La seduta è quindi stata sospesa; il confronto tra i rappresentanti dei diversi Gruppi ha infine portato al rinvio della discussione al 18 febbraioFoti non ha lasciato l’incarico.

Matteo Rancan (Ln) ha poi sollevato il problema “dell’omissione nel sito internet dell’Istituto Parri di riferimenti alla Giornata del Ricordo”, chiedendo, sull’argomento, “un confronto in commissione con la presidenza dello stesso organismo”. “Pretendiamo- ha rimarcato- le scuse del presidente del Parri”.

Il presidente Giuseppe Paruolo ha riferito che si adopererà per programmare una prossima audizione col Parri e gli altri istituti di ricerca storica.

L’assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti, ha ricordato che “la rete degli istituti storici, coordinata dal Parri, ha programmato una serie di iniziative in tutto il territorio collegate al Giorno del Ricordo”.

(cr)

Scuola giovani e cultura