COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura. Manifestazioni storiche: via al bando per il calendario annuale con regole più semplici

Dopo il rinnovo dei materiali e dei costumi dello scorso anno, si semplifica l’accesso con possibilità di reintegrare automaticamente il calendario nel tempo

Approvato in Commissione Cultura il bando 2018 sul calendario annuale delle manifestazione storiche con il sì del Partito democratico e l’astensione del Movimento 5 stelle. L’obiettivo è quello di definire criteri e modalità di iscrizione per enti locali ed associazioni semplificando il più possibile l’accesso alle opportunità per chi lavora in questo ambito.

Dopo l’istituzione dell’elenco delle associazioni di rievocazione storica, previsto dalla recente legge regionale in materia (LR 3/2017) e il bando dello scorso anno dedicato al restauro e rinnovo di costumi e materiali nell’ambito delle rievocazioni storiche, le regole si sono ulteriormente semplificate. Ad esempio, come viene chiarito anche in Commissione, nel nuovo bando verranno ritenute valide le iscrizioni delle associazioni anche per l’anno successivo, con possibilità di reintegrare automaticamente il calendario anno dopo anno.

Le associazioni che si sono iscritte fino ad ora hanno portato buone proposte, sia per il loro carattere innovativo, sia per l’attenzione ai metodi informatici, comunica la giunta in Commissione che assicura inoltre che anche gran parte degli iscritti con riserva sono stati ammessi, essendo questo il primo anno di “allenamento”.

Soddisfazione da parte del Partito democratico che, oltre a ricordare il successo del bando dello scorso anno che aveva portato a un rinnovo delle attrezzature e materiali per rievocazioni storiche, apprezza che anche quest’anno ci siano “regole semplici che vanno incontro a chi vuole valorizzare il nostro passato e le nostre tradizioni”.

(Francesca Mezzadri)

Scuola giovani e cultura