COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Cultura. Rischio chiusura feste rionali, Galli (Fi) chiede l’intervento del governo regionale/ foto

Con le nuove regole, spiega il consigliere, “gli adempimenti amministrativi e burocratici per ottenere l’autorizzazione a svolgere una manifestazione sarebbero eccessivi e costosi”

“Con le nuove direttive ministeriali si prevede una sensibile riduzione degli eventi e delle iniziative”. A lanciare l’allarme, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Galli di Forza Italia, a seguito della diramazione da parte del ministero dell’Interno delle nuove regole sulla gestione degli eventi.

Queste disposizioni, si legge nell’atto ispettivo, “starebbero arrecando notevoli difficoltà agli organizzatori di iniziative in cui non si prevede un ingente afflusso di persone, come, per esempio, le feste rionali o di zona a carattere breve e temporaneo”. Con le nuove regole, spiega il consigliere, “gli adempimenti amministrativi e burocratici per ottenere l’autorizzazione a svolgere una manifestazione sarebbero eccessivi e costosi”.

La Regione Emilia-Romagna, sollecita quindi Galli, “proponga al ministero dell’Interno una flessibilità procedurale che tenga conto, anche, della dimensione degli spazi e della previsione del numero di partecipanti”. Prevedendo l’attivazione, conclude, “di un tavolo tecnico” che coinvolga tutti gli attori interessati.

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura