Scuola giovani e cultura

Cultura. Sì dalla commissione al bando che finanzia progetti sulla creatività giovanile

L’avviso permetterà alla rete di comuni capoluogo di mettere in campo azioni a sostegno dei giovani artisti emiliano-romagnoli. Bando pronto già a inizio agosto.

Parere favorevole in Commissione Cultura all’accelerazione dei tempi per invitare le associazioni dei comuni capoluogo del territorio regionale a presentare progetti per i giovani artisti dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di pubblicare il bando a inizio agosto, in modo da sostenere la partecipazione delle associazioni di comuni alle iniziative previste per l’Anno europeo del patrimonio culturale in continuità con le azioni per la creatività giovanile già sostenute con fondi statali. La commissione, presieduta da Giuseppe Paruolo, ha dato parere favorevole alla delibera con il sì della maggioranza (Pd e Si) e l’astensione delle opposizioni (M5s, Fdi e Gruppo misto-Mns).

A partecipare al bando sarà una rete unica di amministrazioni delle città capoluogo, che da Piacenza a Rimini, si sono associate in favore della creatività giovanile con mostre, concorsi, corsi di formazione e bandi in settori specifici a favore di tutti gli artisti emiliano-romagnoli. “Lo ha fatto Parma sul cinema e Ravenna sulla street art”, ha spiegato Gianni Cottafavi dell’assessorato, sottolineando l’urgenza di pubblicare in tempi brevi l’avviso per dare continuità e supportare ancora “attività di rete che hanno portato a risultati positivi”.

Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia ha soffermato l’attenzione sui tempi di pubblicazione del bando, che si dovrebbe aprire a inizio agosto per chiudersi a fine mese. “Credo si dovrebbe allargare la durata del bando o posticiparla a settembre, e insieme rivedere gli importi minimi e massimi al ribasso”. Il tecnico di Giunta ha risposto come la richiesta di anticipare l’avviso sia arrivata proprio dai comuni capoluogo, che necessitano di risorse certe per programmare e avviare i nuovi progetti.

Dalla maggioranza, mostra la sua soddisfazione Francesca Marchetti del Partito democratico che ha rimarcato come “mettersi in rete abbia prodotti risultati positivi, per promuovere e valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue sfaccettature. Spero che si possa accelerare la pubblicazione per rispondere alle attese del territorio”. La consigliera dem ha proposto anche di presentare in commissione i progetti già realizzati per dare conto dei risultati ottenuti.

Perplessità del Movimento 5 stelle sulla partecipazione al bando di un solo concorrente, ovvero l’associazione di nove comuni capoluogo. Per Andrea Bertani sarebbe utile “riflettere sull’idea di valutare nel merito la qualità dei singoli progetti e di assegnare in modo proporzionale le risorse”. L’assessorato ha spiegato, in risposta, come in parte si faccia già e come le proposte debbano a oggi ottenere un punteggio minimo per essere finanziate.

(Giulia Paltrinieri)

Scuola giovani e cultura