Scuola giovani e cultura

Cultura. Taglio del nastro per “Arte-Scienza-Città”; Saliera: questa mostra è un corso di formazione per la politica di oggi

Visitabile fino al 10 novembre nei locali di viale Aldo Moro, la mostra racconta le storie delle “associazioni mutualistiche e culturali attive sotto le Due Torri fin dal lontano Medioevo”

“È una mostra chiara e semplice che dovrebbe essere molto presente nelle Istituzioni perché è un corso di formazione per la politica di oggi: guardandola si imparano molte cose e soprattutto come proseguire nella valorizzazione della nostra storia”. Con queste parole Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, ha inaugurato questa mattina la mostra “Arte-Scienza-Città”, realizzata dalla Consulta fra le antiche istituzioni bolognesi.

Visitabile fino al 10 novembre nei locali di viale Aldo Moro, la mostra racconta le storie delle “associazioni mutualistiche e culturali attive sotto le Due Torri fin dal lontano Medioevo, tanto che la più antica, la Compagni dei lombardi, è attiva dal 1170. “Ognuna di queste realtà ci ricorda la storia di solidarietà e di mutualità della nostra comunità”, spiega Saliera.

Un ringraziamento alla presidente “per averci dato l’opportunità di raccontare la nostra storia e tenere viva la nostra attività”, è arrivato dal presidente della Consulta Corinaldesi, anche lui presente al taglio del nastro con altri “consultori”: il suo vice Gianluigi Pagani, Luciano Sita, Elio De Leo e Luigi Enzo Mattei. Proprio Mattei, scultore di fama internazionale, ha voluto allargare il discorso all’impegno di questa legislatura regionale sul tema cultura e arte portato avanti dall’Assemblea: “La presidente ha recuperato il legame tra Istituzione e arte: facendo un’attività estetica ha in realtà fatto un’attività etica visto che– spiega Mattei– attraverso arte e cultura ha dato un cuore che batte a un contenitore burocratico e amministrativo come tutti noi pensavamo che fosse la Regione prima di visitare l’Assemblea e le opere in essa esposte”.

Scuola giovani e cultura