COMUNICATO
Assemblea

Cultura. Venerdì webinar sui 40 anni Associazione dei famigliari vittime 2 agosto

Prosegue l’impegno dell’Assemblea legislativa. Interventi di Paolo Bolognesi e Benedetta Tobagi. Venturoli: “Non cancelliamo il diritto alla verità”

40 anni di storia e di passione civile per la verità e la giustizia. Venerdì prossimo 10 dicembre, a partire dalle ore 17, si terrà on line all’indirizzo http://global.gotomeeting.com/jioin/328307717 “Per noi. Per tutti”, seminario collegato alle celebrazioni del 40° anniversario della fondazione dell’Associazione dei famigliari delle vittime della strage del 2 agosto. Realizzato in collaborazione tra l’Associazione, l’Assemblea legislativa e il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Bologna, “Per noi. Per tutti” è una nuova tappa delle celebrazioni che vedono protagonista l’Assemblea dove, fino al 15 dicembre, viene ospitata l’omonima mostra e che ha realizzato un webdoc dedicato proprio alla storia dell’Associazione.

Al webinar intervengono Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione, Benedetta Tobagi, ricercatrice esperta del tema terrorismo, Roberta Paltrinieri, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento delle arti dell’Unibo, e Susanna Vezzadini, docente di sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Unibo. Coordina Cinzia Venturoli, storica. Proprio Venturoli riassume così il senso dell’iniziativa: “È un momento importante perché, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, è doveroso tenere vivo l’esercizio delle memoria e della partecipazione democratica: è – spiega – un tributo che la nostra comunità deve all’Associazione dei famigliari per il pluridecennale impegno, perché l’oblio non cancelli il diritto alla verità e alla giustizia”.

Assemblea