COMUNICATO
Assemblea

Diritti Bologna. Oggi la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Barbara Lori alla cerimonia per la cittadinanza onoraria a Ocalan

L’appuntamento è previsto oggi 14 aprile prossimo alle ore 12 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio nel capoluogo emiliano

Barbara Lori (Assessore alla Montagna)

La vicepresidente dell’Assemblea legislativa Barbara Lori rappresenta viale Aldo Moro al conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Bologna a Abdullah Ocalan, che si tiene oggi 14 aprile prossimo alle ore 12 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio nel capoluogo emiliano.

“Ritengo significativo essere presente a questa cerimonia, nel corso della quale, ancora una volta, proviamo ad attirare l’attenzione sulle condizioni del popolo curdo, che da decenni rivendica una propria autonomia e indipendenza. Un popolo che ha avuto un ruolo fondamentale nella lotta contro i fondamentalisti dell’Isis e che ha iniziato un innovativo percorso di autogestione democratica nel Rojava, con le donne in un ruolo di primo piano”, spiega Lori per la quale “conferire al fondatore del partito dei lavoratori Pkk Abdullah Öcalan, detenuto da oltre 20 anni per motivi politici nella prigione di Imrali in Turchia, è tanto più importante in questo momento, in cui si è levato il suo appello perché il Pkk deponga le armi e sostenga un percorso democratico, pur nel difficile contesto in cui si trova ad agire”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea