COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Diritti. Lembi (Pd): “Rafforzare attività contro violenze sulle donne, Centri antiviolenza sempre più centrali”

L’assessora alle Pari opportunità Gessica Allegni conferma l’impegno della Regione

Centralità dei Centri antiviolenza nel contrasto alla violenza contro le donne, azioni per favorire l’autonomia abitativa e lavorativa delle vittime di violenza, rafforzare il coordinamento tra il sistema di presa in carico sociale e quello giudiziario.

A chiederlo, in un’interpellanza, è Simona Lembi (Pd) chiede alla giunta di fare il bilancio delle attività da sviluppare sul tema in questo nuovo mandato regionale e chiede se l’amministrazione regionale intenda aggiornare i protocolli d’intesa esistenti e le procedure operative, anche attraverso attività di specializzazione degli operatori e delle operatrici.

Alla base delle richieste di Lembi ci sono numeri, crudi e dolorosi: “Secondo l’Istat il 31,5% delle donne fra i 16 e i 60 anni ha subito nel corso della propria vita una forma di violenza fisica o sessuale: nel 5,4% dei casi – spiega la consigliera Pd – ci si riferisce a stupro o tentato stupro. I numeri indicano che ci troviamo ancora davanti ad un’emergenza il cui significato rischia di smarrirsi di fronte alla cadenza quasi quotidiana del ripetersi di storie tanto simili nella loro tragicità”.

La risposta della giunta è affidata all’assessora alle Pari opportunità è Gessica Allegni che ricorda come la Regione sia impegnata nel sostegno ai centri antiviolenza e al sostegno alle donne che hanno subito violenza. In particolare Allegni ha sottolineato come la Regione abbia investito e investirà risorse su questi temi e ha fatto alcuni esempio: 400mila euro per l’apertura di nuove attività nei centri e di nuovi centri, 321mila euro per aiutare le donne che hanno subito violenza e i loro figlie, per la prima volta, 500mila euro per percorsi di sostegno psicologico alle donne.

Parole alla luce delle quali Lembi si dice soddisfatta perché si conferma l’impegno della Regione su un tema di grande importanza.

(Luca Molinari)

Parità, diritti e partecipazione