COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Disabili. Sensoli-Bertani (M5s): verificare accessibilità dei mezzi e delle fermate del tpl, risorse già nel 2019/ foto

I due pentastellati chiedono all’esecutivo regionale, “fin da subito”, di “rendere accessibili tutte le fermate”

“Verificare l’accessibilità per persone con disabilità dei mezzi e delle fermate del trasporto pubblico locale”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sono Raffaella Sensoli e Andrea Bertani dei Cinquestelle.

Continuano a pervenire, spiegano i due consiglieri, “segnalazioni, in particolare in Romagna, relative all’impossibilità per le persone con disabilità di utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale”. Le difficoltà, rimarcano, “sembrano essere legate non solo all’inadeguatezza dei mezzi, spesso privi della piattaforme per l’accesso di carrozzine e carenti nella segnaletica dedicata a persone non udenti o non vedenti, ma soprattutto alle difficoltà di impiego delle fermate, molte delle quali non a norma”.

L’adeguamento delle fermate, si legge nell’atto ispettivo “fa capo alle agenzie locali per la mobilità, ferme restando le responsabilità degli enti proprietari delle strade per gli interventi necessari alla loro sicurezza anche rispetto all’utenza con disabilità”.

Una situazione, concludono Sensoli e Bertani, “chiaramente inaccettabile”. I due pentastellati chiedono quindi all’esecutivo regionale di “prevedere fin da subito, già nel bilancio 2019, la destinazione di risorse adeguate a rendere accessibili alle persone con disabilità tutte le fermate”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione