COMUNICATO
Assemblea

+++Domani in Assemblea Saliera inaugura “Bolognina in Regione. La storia industriale nelle foto di Ivano Adversi”/ invito+++

La presidente dell’Assemblea legislativa apre alle 12 la mostra sulla trasformazione dei luoghi del manifatturiero col presidente del quartiere Navile Daniele Ara

Domani, mercoledì 3 maggio 2017, nella sede dell’Assemblea Legislativa (viale Aldo Moro, 50, piano ammezzato) a Bologna, alle ore 12, inaugurazione della mostra fotografica di Ivano Adversi, con immagini che descrivono la “storia industriale” della Bolognina.

Per l’occasione, sarà anche presentato il volume “Bolognina in Regione. La storia industriale nelle foto di Ivano Adversi”, con le prefazioni di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, che inaugurerà l’esposizione, di Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile, e Cristina Berselli, Associazione Terzotropico.

Bolognina come luogo storico, con “il ricordo dell’aristocrazia operaia- scrive Saliera– e il terziario avanzato post anni ‘60”. Un luogo, insomma, che ci rammenta “sempre che il lavoro non è solo salario, ma prima di tutto dignità della persona”.

Bolognina è infatti quell’area bolognese che “più rappresenta il susseguirsi dello sviluppo” della città, con il “passaggio dall’industria della prima metà del ‘900 ai servizi e alle imprese degli anni ’70-‘80”.

Adversi documenta “la trasformazione dei luoghi del manifatturiero”: “un pezzo di storia che deve servire da stimolo- commenta Saliera- per riqualificare e ricostruire il tessuto sociale di un territorio che se non sta nel ‘centro’ di Bologna, è di sicuro ‘centrale’ nella storia e nella vita cittadina”.

“Non un’estrema periferia isolata – chiosa Ara – ma la nuova Bologna, che si rigenera con nuovi lavori e nuovi abitanti. Questa la Bolognina oggi e la Manifattura Tabacchi che diventa Tecnopolo è il paradigma di tutto questo, da luogo di degrado a faro per il futuro”.

La presente vale come invito alla stampa.

Assemblea