COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Edilizia Parma. Rainieri (Lega): salvaguarde i 4 milioni per la riqualificazione del comparto Pasubio

Indagini su sindaco e liquidazione Unieco società cooperativa per Rainieri potrebbero portare “all’insuccesso di tutta l’operazione di riqualificazione urbana del comparto Pasubio”

Il programma di riqualificazione urbana del “comparto via Pasubio” (Pru Pasubio) a Parma approda in Assemblea legislativa. Dopo l’annuncio del 29 marzo scorso della liquidazione di Unieco Soc. Coop. (società che controlla “Pasubio Sviluppo Spa”, azienda che dovrebbe attuare l’intervento) e i fascicoli aperti sull’attuale sindaco Federico Pizzarotti e il suo predecessore, il commissario straordinario Mario Ciclosi, (entrambe le indagini riguardano la vendita  del 52 per cento delle quote detenute dal Comune della Stu Pasubio spa) Fabio Rainieri, consigliere regionale della Lega nord, ha presentato un’interrogazione con cui chiede alla giunta “per quale motivo abbia deliberato degli atti che fanno proseguire regolarmente il Pru Pasubio nonostante le delicate situazioni giudiziarie e le precarie condizioni finanziarie della società”.

Il consigliere del Carroccio con l’atto ispettivo domanda anche se la Regione ha avuto “chiarimenti” sulle vicende perché entrambe, quella giudiziaria e quella finanziaria, potrebbero portare “all’insuccesso di tutta l’operazione”. L’intervento urbanistico, ricorda nell’atto Rainieri, interessa un’area da riqualificare di Parma per cui la Regione stanzierà in totale 4.129.771.93 euro: oltre un milione servirà per opere di urbanizzazione, poco più di 500mila euro invece serviranno a costruire nove alloggi di ediliza residenziale sociale (Ers) in locazione permanente, altri 465mila per 15 alloggi Ers in locazione a termine e i restanti due milioni per il recupero del padiglione Nervi.

E proprio agli investimenti regionali Rainieri dedica altre tre richieste alla giunta: “Se nel far proseguire l’iter per il finanziamento dell’intervento- si legge nell’atto- ha tenuto in debito conto delle notizie di gravi difficoltà finanziarie relative alla controllante”, “quali garanzie ha ricevuto che tale investimento avrà buon fine e quali iniziative intende attuare per salvaguardarlo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Andrea Perini)

 

Imprese lavoro e turismo