COMUNICATO
Sanità e welfare

Edilizia. Rossi (Pd): sollecitare Erap Marche per manutenzione alloggi dei Comuni della Valmarecchia

La consigliera chiede anche conto dell’evoluzione della vicenda in Consiglio di Stato

Sollecitare Erap Marche ad adempiere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei 51 alloggi presenti nei comuni dell’Alta Valmarecchia. E’ Nadia Rossi, consigliera regionale del Partito democratico, a chiederlo alla Giunta attraverso un’interrogazione presentata oggi. Una richiesta che arriva visti i “gravi disagi che stanno vivendo i cittadini dei sette Comuni” perché la mancata manutenzione ha provocato “il deperimento degli alloggi abitati e l’impossibilità di assegnare quelli terminati, visto che mancano le ultime procedure di messa in sicurezza e abitabilità”.

La consigliera ricorda che dopo il referendum consultivo che ha portato i sette comuni in Emilia-Romagna, la Regione Marche aveva sottoscritto un’intesa con cui si impegnava a trasferire quegli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Un’intesa cui non è stato dato seguito tanto che “nel 2015 Erap Marche li ha inseriti nel programma di alienazione per la loro dismissione”.

L’Emilia-Romagna ora attende il pronunciamento del Consiglio di Stato “per mettere fine alla controversia, stabilendo se il passaggio tra le due Regioni debba avvenire a titolo gratuito o oneroso”. La consigliera chiede, su questo, lumi alla Giunta per capire quando si potrà porre la parola fine alla vicenda.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare