COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Editoria. Assemblea legislativa: stop ai licenziamenti alla Dire

Approvata una risoluzione Pd-Italia Viva-Europa Verde a prima firma della democratica Marcella Zappaterra a sostegno dei lavoratori della storia agenzia di stampa

Salvare i posti di lavoro dei giornalisti dell’Agenzia Dire. L”Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità la solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Dire contenuta nella risoluzione Pd-Italia Viva e Europa Verde a prima firma Marcella Zappaterra (Pd). La storica agenzia di stampa, infatti, da mesi vive uno stato di crisi culminato, nei giorni scorsi, nella decisione dell’editore di procedere ad alcuni licenziamenti.

“Siamo preoccupati ma non rassegnanti al fatto che l’editore proceda ai licenziamenti: questa risoluzione serve a tenere alta l’attenzione dell’Assemblea legislativa sulla vertenza e a chiedere alla giunta di mettere in campo tutte le azioni contro i licenziamenti”, spiega Zappaterra nel ribadire il sostegno delle istituzioni alle lavoratrici e ai lavoratori della Dire.

“Più volte Europa Verde ha espresso solidarietà alle dipendenti e ai dipendenti della Dire, dato che sono una risorsa e vanno aiutati. E’ immorale che ci siano licenziamenti”, sottolinea Silvia Zamboni (Europa Verde).

“La Lega è solidale con le persone in difficoltà e vanno evitati i licenziamenti”, spiega Matteo Rancan (Lega) che invita però a evitare di utilizzare questo argomento per criticare il governo.

A fianco della Dire anche Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che chiede il massimo impegno per “salvare i posti di lavoro evitando i licenziamenti”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo