La convalida dei consiglieri eletti alle elezioni regionali del novembre scorso, l’istituzione delle Commissioni assembleari permanenti e la scelta dei presidenti, la presentazione del programma di mandato da parte del presidente della Regione Michele de Pascale con annesso dibattito fra i gruppi politici presenti in Assemblea legislativa.
Questo il programma dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che si terrà venerdì 10 gennaio. L’apertura dei lavori è prevista alle ore 9.30. Dopo una sospensione dalle ore 13 alle ore 14.30, l’Assemblea proseguirà a oltranza fino a esaurimento dell’ordine del giorno.
Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna prevede che alle nomine dei presidenti delle Commissioni assembleari si procede con elezioni separate a voto palese, per appello nominale, salvo che non venga richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei consiglieri assegnati alla Regione. Ogni presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea: sono, pertanto, necessari 40 voti a favore di una candidatura proposta. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione, da tenersi di diritto il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei componenti l’Assemblea (ovvero 26 voti a favore). Se ancora non si dovesse raggiungere tale quorum, si procede con la necessaria presenza della maggioranza dei consiglieri in carica ed è eletto chi ha ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di parità, il più anziano d’età. La carica di presidente di Commissione è incompatibile con quello di componente dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. La presidenza della commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali è attribuita alle opposizioni. Ogni Commissione, poi, provvede al proprio interno all’elezione di due vicepresidenti.
I lavori dell’Assemblea legislativa sono trasmessi in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa all’indirizzo www.assemblea.emr.it.