Assemblea

Emilia-Romagna. Online il nuovo bando dell’Assemblea legislativa per i Viaggi della memoria

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 14 ottobre fino al 24 ottobre. Si possono candidare le scuole dell’Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo settore. Petitti: “Dal 2020 al 2024 sono stati stanziati più di 2 milioni e mezzo di euro per progetti che hanno coinvolto centinaia di scuole e circa 18mila ragazzi e ragazze”

Conoscere la storia visitando i luoghi simbolo delle tragedie del ‘900: i lager nazisti di Auschwitz e Dachau, la foiba di Basovizza, Marzabotto, Cracovia, Lione ‘capitale della Resistenza francese’, Monaco e Norimberga per riflettere sul processo di denazificazione nella Germania del 1945, Amsterdam città di Anna Frank e Strasburgo “cuore dell’Unione europea”.

È online sul sito dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il nuovo bando regionale per i “Viaggi della Memoria e attraverso l’Europa”, che ha lo scopo di finanziare progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole della regione da realizzare nel 2025.

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 14 ottobre fino alle ore 15 al 24 ottobre  utilizzando l’applicativo SIBER (Sistema informativo bandi Emilia-Romagna). Al bando si possono candidare le scuole dell’Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro unico nazionale del terso settore (RUNTS) con sede in regione.

“L’Assemblea legislativa investe sui giovani  commenta la presidente Emma Petitti –. La scuola è fondamentale per trasmettere i valori della nostra comunità e quindi crediamo fortemente in questo bando che ogni anno consente a migliaia di studenti e studentesse dell’Emilia-Romagna di visitare i luoghi simbolo della Memoria e dell’Europa. Il bando rivolto alle scuole della nostra regione ha l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea. Dal 2020 al 2024, sono stati stanziati più di 2 milioni e mezzo di euro per progetti che hanno coinvolto centinaia di scuole e circa 18mila ragazzi e ragazze in tutta l’Emilia-Romagna”.

Il contributo di cofinanziamento dell’Assemblea legislativa è destinato a progetti di viaggio rivolti a percorsi di conoscenza e approfondimento che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie e artistiche, portino gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende che hanno caratterizzato la storia del Novecento fino ai più recenti sviluppi internazionali. Il contributo regionale può arrivare al 60% delle spese sostenute, fino a un massimo di 15mila euro. Il viaggio rappresenta il fulcro del progetto, ma sono molto importanti anche le attività preparatorie, di conoscenza e approfondimento, e le attività di restituzione, che permettono di condividere e disseminare i frutti dell’esperienza vissuta.

I Viaggi della Memoria e i Viaggi attraverso l’Europa sono finanziati sulla base di due leggi regionali rivolte alle giovani generazioni: la legge regionale n. 3/2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna” e la legge regionale n. 16/2008 “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’unione europea”.

Tutte le informazioni necessarie si possono trovare nella pagina dedicata sul sito dell’Assemblea legislativa al seguente link: https://www.assemblea.emr.it/viaggi-memoria-viaggi-europa

Assemblea