In Emilia-Romagna, nel periodo 2022-2024, sono previsti 50mila euro per potenziare l’attività di soccorso alpino e vengono confermati i criteri fino ad ora utilizzati per la loro distribuzione.
Il via libera è giunto dalla Commissione Cultura, presieduta da Francesca Marchetti, che ha approvato la conferma dei criteri relativi all’assegnazione di contributi per il soccorso alpino regionale previsti dalla legge regionale n. 12 del 1985.
Come previsto dalle norme vigenti, 20mila euro saranno riservati all’attività del Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna (Saer), mentre 30mila saranno destinati ai corsi per aumentare la sicurezza in montagna svolti dal Saer, dal Club alpino italiano (Cai) e dalle altre associazioni che volessero partecipare al bando.
“Siamo molto soddisfatti delle misure adottate dalla Giunta ed è bene sostenere le attività di soccorso alpino visto che negli ultimi anni, anche con l’aumento del turismo in Appennino, è accresciuto il numero degli interventi”, spiega Marco Fabbri (Pd) nell’annunciare il voto favorevole dei Dem. A favore anche il voto degli altri esponenti della maggioranza presenti in Commissione (Lista Bonaccini e ER Coraggiosa) e del Movimento 5 Stelle, mentre Lega, Fi, Fdi e Rete Civica si sono astenuti.
(Luca Molinari)