COMUNICATO
Ambiente e territorio

Energia. Lega nord: “La Regione si attivi con il Governo per favorire la geotermica”/ foto

“Sostegno e incentivi economici a questa tecnologia per ridurre costi e inquinamento”

“Sostegno e incentivi economici adeguati per lo sviluppo di politiche che favoriscano l’utilizzo di energia geotermica sia per i cittadini che per le imprese”. Lo chiedono i consiglieri della Lega nord, primo firmatario, Stefano Bargi, in una risoluzione alla Giunta. I consiglieri, nel rilevare che “l’energia geotermica è un’energia pulita e sempre disponibile, sia per le abitazioni private sia per le piccole e medie industrie che possono così riuscire a riscaldare ma anche a raffreddare i propri ambienti esterni spendendo meno soldi”, chiedono alla Giunta “di attivarsi presso il Governo affinché sul territorio emiliano romagnolo vengano attuate tutte le politiche energetiche necessarie per incentivare l’utilizzo della tecnologia geotermica”.

I firmatari, ricordano, inoltre, che “questa energia fornisce un aiuto concreto all’ambiente che ci circonda in quanto va ad eliminare le emissioni di anidride carbonica nell’aria e quindi a ridurre drasticamente l’inquinamento. La stessa Unione Europea ha recentemente spronato l’Italia a sviluppare questa energia ‘pulita’ cosi da raggiungere gli obiettivi ambientali prefissati in sede comunitaria”.

Oltre a Bargi, il documento è stato sottoscritto dai consiglieri Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

 

Ambiente e territorio