Un podcast che accompagna il visitatore lungo tutta l’esposizione allestita nella sede dell’Assemblea legislativa. Un breve racconto per ogni opera. Una curiosità sull’artista, una pillola di cultura spiegata, in modo semplice e diretto, dagli esperti. Questo è Consiglio d’arte, il podcast sulle mostre dell’Emilia-Romagna, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa. Un percorso audio utile per chi vuole sapere qualcosa di più delle opere esposte e dei suoi autori, per chi non le può vedere e anche per chi le visita e vuole essere guidato nel percorso.
La prima puntata del podcast è dedicata alla settima edizione della Biennale del mosaico contemporaneo che da Ravenna approda nella sede del Consiglio regionale di viale Aldo Moro. Due le mostre: la prima è “Omaggio a Odoacre di Georges Mathieu”, un mosaico definito rivoluzionario, realizzato da un artista precursore della tecnica. La seconda “Con il mosaico. Contemporaneità a Ravenna e dintorni” è una raccolta di opere di artisti contemporanei, alcune davvero sorprendenti e originali.
A guidare nel percorso saranno Sandro Malossini, uno dei curatori della mostra, e Roberto Pagnani dell’Archivio Ghigi-Pagnani che ha fornito materiali e documentazione fotografica di Georges Mathieu. Le due guide illustrano ogni opera, da quella a forma umana, a quella che sembra un giocattolo, da quella più bizzarra a quella che ricorda un trofeo di caccia.
Realizzato nel 1959 da Georges Mathieu, “Omaggio a Odoacre” è il mosaico che più di tutti gli altri, commissionati per la mostra dei Mosaicisti moderni tenutasi a Ravenna sempre nel 1959, è stato portatore di innovazione nell’arte musiva. In mostra viene presentata la riproduzione in scala 1/1 del mosaico, ora in deposito al Museo d’Arte della Città di Ravenna, numerose fotografie d’epoca che ritraggono Georges Mathieu durante la realizzazione del mosaico, e, per la prima volta vengono esposti assieme tre gouasche (chine acquarellate) che Mathieu ha realizzato durante il suo soggiorno ravennate. I 23 artisti della mostra sul mosaico contemporaneo rappresentano “i figli” di Mathieu, pur appartenendo tutti a generazioni diverse, portatori di tecniche nuove e inusuali.
E’ possibile seguire tutto il percorso audio di una trentina di minuti, o selezionare anche il singolo racconto sull’opera. In redazione Francesca Mezzadri con le voci di Sandro Malossini e Roberto Pagnani.
La Biennale di mosaico contemporaneo è allestita nella sede dell’Assemblea di viale Aldo Moro 50 fino al 22 novembre dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Domani, sabato 12 novembre apertura straordinaria dalle 15 alle 18 con visita guidata.
Per ascoltare il podcast Consiglio d’Arte – Biennale del mosaico contemporaneo su Spreaker: La Biennale del mosaico contemporaneo | Spreaker