COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Europa. Commissione Cultura approva bando triennale per progetti sulla cittadinanza europea

Stanziati 280mila euro all’anno per finanziare attività legate a comunicazione, conoscenza dell’Unione europea, dei fondi e delle iniziative di capacity building (costruzione delle conoscenze). Beneficiari: enti locali, associazioni e università

Approvato in Commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, in sede consultiva, con il sì del Pd, Si e Gruppo Misto e l’astensione della Ln, il Programma regionale degli interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea per il triennio 2019-2021. Stanziati 280mila euro all’anno che andranno a finanziare tutte quelle attività di comunicazione in grado di offrire un approccio integrato alla cittadinanza europea.

“Un bando sulla cittadinanza europea, che era già stato approvato nel 2018, ci porta a riproporre questo nuovo Piano triennale” spiega la Giunta. “I beneficiari saranno associazioni, istituti storici, Comuni, Unioni dei Comuni, Province, enti senza scopo di lucro, fondazioni e università”. Un altro bando, finanziato dall’Assemblea legislativa regionale, si rivolgerà alle scuole.

Svariati gli interventi in programma: la diffusione della conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini europei nonché delle informazioni sui fondi strutturali e non strutturali; le iniziative legate a storia, memoria e cultura europea, alla promozione della pace e della cittadinanza attiva; attività di capacity building (costruzione delle capacità) e rafforzamento amministrativo che diano vita a strutture e uffici competenti a intercettare opportunità nonché a sviluppare capacità di programmazione strategica utile ai territori.

Il bando finanzierà anche lo studio della governance multi livello e della politica europea per le università e la comunicazione sull’Europa con un focus sulle fake news (notizie false). Su quest’ultimo argomento hanno manifestato curiosità e chiesto un approfondimento proprio il pubblico di studenti e i ragazzi di Radio Immaginaria intervenuti il 25 marzo scorso in Assemblea legislativa in occasione della presentazione del Piano triennale.

Se il Piano verrà approvato dall’Assemblea entro maggio, il mese successivo potrà essere pubblicato il bando.

(Francesca Mezzadri)

Scuola giovani e cultura