Europass, lo strumento per migliorare la trasparenza delle qualifiche e della mobilità dei cittadini europei, è oggetto di una risoluzione presentata da Tommaso Foti (Fdi-An).
Il nuovo quadro Europass, specifica il consigliere, “fornirà una piattaforma europea attraverso la quale tutti i cittadini potranno accedere, nell’ambito di un servizio online intuitivo e integrato, a un ampio ventaglio di servizi, quali la creazione di un portfolio elettronico o la possibilità di valutare le proprie competenze”.
Nell’atto di indirizzo Foti chiede alla Giunta di rappresentare nelle sedi di confronto istituzionale osservazioni sul nuovo quadro. In particolare, evidenzia il consigliere, è necessario adottare opportune misure di coordinamento per operare in modo efficiente e migliorare la comunicazione e la qualità delle informazioni, oltre a prevedere una piattaforma online europea che permetta la condivisione dei contenuti nei più diffusi social network. È inoltre essenziale, evidenzia, incentivare il programma Erasmus plus, promuovere l’utilizzo di modelli standard nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato e, infine, valorizzare il titolo di dottore di ricerca e standardizzare la qualifica di master a livello europeo.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)