Assemblea

Europa. La Commissione Bilancio approva la bozza di risoluzione sul programma di lavoro dell’Ue

L’esposizione del documento sarà affidata, come di consuetudine, al Presidente della I Commissione. Critica la Lega per il calendario di lavori molto concentrato che non ha consentito la presentazione di specifici emendamenti

La commissione Bilancio, affari generali e istituzionale della Regione Emilia-Romagna ha concluso la Sessione europea, il percorso di partecipazione di Assemblea legislativa e Giunta alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea.

“Con il voto favorevole di oggi -ha ricordato il presidente della Commissione- si conclude il lavoro sia sull’adeguamento della nostra legislazione ai dettami europei, sia la valutazione dei programmi della Commissione europea per l’anno in corso. Un cammino iniziato nello scorso gennaio con la presentazione del programma annuale e proseguito con l’audizione di associazioni di categoria, sindacati e rappresentanti degli Enti locali nel successivo mese di febbraio. A quel punto la relazione è stata ‘spacchettata’ per un’analisi dettagliata delle varie Commissioni assembleari in relazione alle proprie competenze e oggi votiamo il documento finale che segue tale confronto per la discussione e il voto finale dell’Assemblea legislativa”.

Mentre il Partito democratico, approvando la bozza di risoluzione, si è detto d’accordo anche con il programma di lavoro svolto e ha auspicato il proseguimento del confronto in vista del voto finale della prossima settimana”, più critica si è dimostrata la Lega. “Le perplessità -ha spiegato ancora il Carroccio- sono state avanzate nel lavoro delle varie Commissioni: le criticità sono numerose, si va dall’uso che l’Unione fa dei diritti civili alla spinta della transizione green che non tiene assolutamente conto della situazione mondiale, mentre troviamo significativo il dibattito sul reddito minimo”. Per i leghisti, poi, “il calendario di lavoro così compresso ha impedito la presentazione di specifici emendamenti alla bozza di relazione. Non faremo mancare, però, il nostro apporto e ci riserveremo di presentare specifiche proposte in merito direttamente in Aula”.

(Luca Boccaletti)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Assemblea