Da una parte “la tenuta del sistema delle piccole e medie imprese che potrebbero essere schiacciate dalle multinazionali”, dall’altra “la penalizzazione delle nostre produzioni agroalimentari di eccellenza a favore di quelle intensive americane”.
Sono queste le due principali preoccupazioni per i riflessi economici che l’Accordo di partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip) avrà in Emilia-Romagna, secondo quanto afferma, attraverso un’interrogazione alla Giunta, un consigliere della Ln.
In più, evidenzia il leghista, “risultano di difficile reperimento i documenti negoziali, depositati al Mise, relativi all’Accordo”.
Il consigliere chiede quindi all’esecutivo regionale “quali iniziative intenda prendere per dare seguito all’impegno di incrementare la trasparenza dei negoziati, rendendo accessibile al pubblico un numero maggiore di proposte negoziali” e vuole sapere inoltre “se siano stati rispettati i principi di sussidiarietà e proporzionalità nei confronti delle varie assemblee regionali di tutta Europa”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)