Nuovo ordine mondiale, piano casa, crisi climatica, salute, cibo. Da febbraio a giugno torna per il secondo anno consecutivo “Ragioniamo di Europa 2026”, la rassegna organizzata da Europe Direct, l’antenna europea dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le istituzioni europee e Radio3 Mondo.
Si tratta di cinque incontri per approfondire alcune delle sfide più attuali e decisive per l’Unione europea: il ruolo dell’Europa nella gestione delle crisi globali, l’evoluzione delle politiche sociali, la transizione ecologica, la tutela della salute e la sicurezza alimentare.
Il primo appuntamento sarà il 5 febbraio alle ore 17.30 in sala Tassinari in Comune a Bologna con un incontro sul tema “L’Europa nel nuovo ordine mondiale” a cui parteciperanno Annalisa Boni, assessora Comune di Bologna, Giacomo Di Federico, professore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, Antonio Missiroli, Senior Advisor ISPI, e Maurizio Molinari, responsabile Ufficio del Parlamento europeo di Milano. L’incontro viene moderato da Anna Maria Giordano di Radio3 Mondo.
A questo seguiranno altri quattro appuntamento: il 5 marzo con “Il piano casa europeo”, il 9 aprile “La faccia locale della crisi climatica”, il 7 maggio “L’Unione europea della salute” e l’11 giugno “Europa e cibo: come mangiano gli europei?”.
Ogni appuntamento sarà moderato dal team di Radio 3 Mondo e vedrà la partecipazione di studiosi, professionisti e rappresentanti istituzionali, con ampio spazio dedicato al confronto con la cittadinanza. Gli incontri si terranno sempre di giovedì, a partire dalle 17.30. In particolare, i primi quattro si svolgeranno a Bologna, in sala Tassinari del Comune di Bologna, in piazza Maggiore; mentre l’ultimo, dedicato alla qualità del cibo e alla sicurezza alimentare, si terrà a Parma.
(Irene Gulminelli)


