Scuola giovani e cultura

Europe Direct dell’Assemblea legislativa fra i migliori centri di informazione europea in Italia

Nel 2019 coinvolti più di 7.600 studenti e 17.000 cittadini nella formazione. Nel 2020 più di 50 videotutorial. Presidente Petitti: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni”

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni. La rete Europe Direct, promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, conta circa 45 centri in Italia e oltre 400 nell’Unione europea.

“Questo è il quinto bando consecutivo che l’Assemblea legislativa vince con il suo centro Europe Direct, che agisce da intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale- spiega il direttore generale dell’Assemblea Leonardo Draghetti-. Si tratta di un importante riconoscimento che rafforza l’impegno dell’Assemblea nello sviluppo delle azioni informative, formative e di sviluppo  di una ‘Rete delle reti’ emiliano-romagnola che possa aiutare il sistema regionale a essere più forte di fronte alle sfide future, più capace di partecipare attivamente alla vita democratica non solo regionale e italiana ma anche europea.

Il centro Europe Direct dell’Assemblea, punto di riferimento dell’Emilia-Romagna, oltre a offrire consulenza sui temi europei, svolge attività di formazione con studenti e adulti, collabora con le scuole e promuove iniziative per far conoscere le opportunità offerte dall’appartenenza all’Unione europea.

Qualche numero. “Nel 2019 più di 2.600 persone hanno chiesto informazioni ai nostri sportelli (a Bologna, Imola, Reggio Emilia, Piacenza e Parma), e, in totale abbiamo gestito quasi 45.000 contatti- spiega Stefania Fenati, responsabile del centro-. Con i nostri percorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado abbiamo coinvolto più di 7.600 studenti e 17.000 cittadini nella formazione. Purtroppo il 2020 è stato un anno particolarmente complicato a causa della pandemia ma abbiamo utilizzato i webinar per le scuole (più di 50 videotutorial che hanno avuto 12.442 visualizzazioni) e portato i nostri eventi sulla piattaforma, in alcune occasioni con la diretta Facebook. L’accesso agli sportelli è sempre stato garantito via mail e telefono”. Sul sito Europe Direct dell’Assemblea è possibile seguire e conoscere le attività di cui si occupa il centro.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni da Europe Direct- commenta la presidente dell’Assemblea, Emma Petitti-. Ricordo, inoltre, un altro importante ruolo che rivestirà a breve il nostro centro Europe Direct: nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, prevista a maggio, è stato nominato HUB della Conferenza, insieme ad altri centri europei, e sarà chiamato a coordinare in Emilia-Romagna le attività relative a questo appuntamento. In questa fase storica il legame tra l’Italia e l’Europa si sta rilanciando in maniera davvero forte e importante”.

(Francesca Mezzadri)

Scuola giovani e cultura