Quali sono i motivi della prolungata chiusura della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo che ha comportato inevitabili ricadute sui viaggiatori? È la richiesta contenuta in un’interrogazione della Lega con la quale si invita la giunta a chiarire se i tempi di chiusura così elevati siano dovuti esclusivamente ai lavori, oppure vi siano altre ragioni.
“Nei giorni scorsi -ha spiegato la Lega- Fer e Regione Emilia-Romagna hanno comunicato la prossima chiusura della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, a partire dal 13 giugno 2022 fino al 10 giugno 2023. La chiusura si renderebbe necessaria per la soppressione del passaggio a livello in corrispondenza della Pedemontana a Sassuolo, dove sarà realizzato un sovrappasso ferroviario. Durante l’interruzione per la costruzione del cavalcavia ferroviario i treni continueranno a funzionare nella tratta Modena-Formigine, mentre tra Formigine e Sassuolo il servizio verrà effettuato con bus sostitutivi non adeguati, a nostro avviso, alle necessità e al raggiungimento degli obiettivi di mobilità sostenibile individuati dalla Regione Emilia-Romagna”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio