COMUNICATO
Ambiente e territorio

Fiere Modena. Fiazza (Lega): “No al trasferimento di Modena Antiquaria a Bologna”

“Già nel 2024 è stato annunciato lo spostamento da Modena Fiere a BolognaFiere degli eventi Modena Play e Skipass”

“No al trasferimento a Bologna dell’evento fieristico nazionale Modena Antiquaria”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Tommaso Fiazza (Lega).

“Già nel 2024 – rimarca il consigliere – è stato annunciato lo spostamento da Modena Fiere a BolognaFiere degli eventi Modena Play e Skipass”. Ora, sottolinea, “sembra che anche Modena Antiquaria, arrivata alla trentottesima edizione, potrebbe essere portata a Bologna, con un ulteriore riduzione del calendario di eventi di Modena Fiere”.

“Modena Fiere – si legge nell’atto – è una società partecipata al cento per cento da BolognaFiere”.

Per Fiazza “il trasferimento di questi eventi rappresenta una perdita per la città di Modena, parliamo di fiere che attirano espositori, visitatori e turisti con importanti ricadute economiche su alberghi, ristoranti e attività commerciali”.

Il consigliere regionale leghista, nel chiedere all’esecutivo regionale di fare chiarezza sulla vicenda, sollecita l’impegno della Regione Emilia-Romagna, azionista di Bologna Fiera, affinché Modena Antiquaria non sia spostata. Vuole poi sapere se la stessa giunta, anche rispetto a Modena Play e Skipass, sia stata coinvolta su queste decisioni. Richiede inoltre se a seguito di questi tagli a Modena Fiere siano state perviste iniziative per sostenere le imprese e le attività locali danneggiate.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio