No della commissione Bilancio, affari generali, e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, al progetto di proposta di legge alle Camere “Disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli” presentato da Galeazzo Bignami e Enrico Aimi di Forza Italia. Contrario il Pd, sì di Ln, Fi e Fdi-An, mentre il M5s si è astenuto.
“Il tema affrontato nella nostra proposta- ha riferito Galeazzo Bignami– è già oggetto di un intervento legislativo nazionale”. Presentiamo un progetto di proposta di legge alle Camere, ha poi spiegato il consigliere, “che si propone di fornire al contribuente, in condizioni di grave o momentanea difficoltà finanziaria, apposite modalità per la definizione agevolata del debito iscritto a ruolo”.
Il tema, ha evidenziato Luca Sabattini (Pd), “è stato affrontato anche nella legge di stabilità, in modo più ampio rispetto alla proposta di Bignami”. Con la norma nazionale, ha specificato l’esponente del Pd, “il fisco si avvicina al contribuente senza però far venire meno l’equità e il rispetto delle norme fiscali”.
(Cristian Casali)