COMUNICATO
Governo locale e legalità

FUSIONE COMUNI. COMMISSIONE NOMINA DANIELE MARCHETTI (LN) RELATORE DEL PROGETTO DI LEGGE PER CONSIDERARE IL VOTO REFERENDARIO FAVOREVOLE SOLO SE IL ‘SÌ’ PREVALE IN OGNI SINGOLO COMUNE

L’intenzione del consigliere è “rafforzare la piena autodeterminazione dei cittadini anche nell’espressione del proprio dissenso”

La commissione “Bilancio, affari generali ed istituzionali”, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha nominato Daniele Marchetti (Ln) relatore del progetto di legge, presentato dallo stesso Marchetti, finalizzato a modificare la legge regionale in materia di riordino territoriale e di sostegno alle unioni e alle fusioni di comuni.
La modifica proposta “introduce, nel caso di espletamento di referendum consultivo territoriale per una fusione di Comuni, una diversa modalità di valutazione dell’esito del voto, stabilendo che il ‘sì’ alla fusione debba risultare maggioritario in ogni singolo Comune interessato alla consultazione”. In questo modo, si legge nella relazione, “si intende rafforzare la piena autodeterminazione dei cittadini anche nell’espressione del proprio dissenso”.

(cc)

Governo locale e legalità