COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Garanzia e tutela dei cittadini: Corecom e Difensore civico si interrogano

Un seminario a Bologna, venerdì 16 febbraio, per far conoscere l’attività di Corecom e Difensore civico, questi due organi di garanzia della Regione che tutelano i cittadini. Intervengono Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa, Federico Amico, presidente della commissione assembleare Parità, Giorgio Tonelli, vicepresidente Corecom, Guido Giusti, difensore civico regionale. Relazioni dei docenti Posteraro, Magri, Macchia, Caporale e Gardini

Venerdì 16 febbraio, dalle 9.30 alle 13, è in programma a Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, un incontro promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) e dal Difensore civico per far conoscere l’attività e avviare un confronto sul futuro di questi due organi di garanzia della Regione che garantiscono servizi a tutela dei cittadini in forma gratuita, specie in ambito di controversie con enti pubblici e con soggetti privati che offrono un servizio pubblico, come, ad esempio, i gestori della telefonia (il Corecom) e i gestori di acqua, luce e gas (il Difensore civico).

L’incontro, dal titolo “Organi di garanzia, tra realtà e potenzialità delle tecniche di tutela”, si apre con i saluti di benvenuto, Emma Petitti, presidente dell’Assemblea, e Federico Alessandro Amico, presidente della commissione assembleare per la Parità e per i diritti delle persone. In seguito, sulle prospettive di riforma del settore, intervengono Guido Giusti, difensore civico dell’Emilia-Romagna, Marino Fardelli, presidente del coordinamento nazionale difensori civici, Nicola Posteraro, docente di diritto amministrativo all’Università degli studi di Milano, Marco Magri, docente di diritto amministrativo all’Università di Ferrara, e Gianna Morandi, difensora civica della provincia autonoma di Trento”. I lavori proseguono con un approfondimento sulle funzioni dei due istituti, con Giorgio Tonelli, vicepresidente del Corecom, Marco Macchia, docente di diritto amministrativo all’Università di Roma Tor Vergata, Marina Caporale, docente di diritto amministrativo all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Gianluca Gardini, docente di diritto amministrativo all’Università di Ferrara.

Nel corso dell’incontro, inoltre, vengono presentati i volumi “Contributo allo studio della difesa civica quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie”, di Nicola Posteraro, e “I Comitati regionali per le comunicazioni: riding two horses at once?”, di Marco Macchia.

Il seminario rientra nell’attività formativa dell’ordine degli avvocati.

Il Corecom ricopre funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni regionale, indirizza la propria attività alla comunità emiliano-romagnola, intervenendo anche nelle controversie tra i gestori dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti, e al sistema dei media locali anche sul rispetto delle norme, a partire dalla parità d’accesso durante le campagne elettorali.

Il difensore civico è un organo autonomo e indipendente che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell’amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come, ad esempio, i gestori di acqua, luce e gas.

Locandina dell’iniziativa

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione