Parere negativo in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali al progetto di legge per il contrasto al gioco d’azzardo presentato dai consiglieri del Movimento 5 stelle. Hanno votato a favore i gruppi M5s e Ln, mentre ha votato contro il gruppo Pd. La proposta, esaminata dalla commissione in sede consultiva, mira a introdurre “nuove norme per contenere l’impatto negativo del gioco d’azzardo, lecito e non lecito, in particolare sulla salute” e a promuovere “interventi di prevenzione per contrastare la dipendenza da gioco”.
Il M5s ha definito il proprio progetto di legge “un tentativo di intervento organico per colmare i vuoti della legge regionale vigente, in merito alla quale la Giunta non ha ancora emanato il regolamento applicativo”. Il fenomeno del gioco d’azzardo è in preoccupante diffusione e con la proposta di legge i 5stelle intendono contrastarlo in particolare introducendo “indicazioni in merito all’ubicazione delle sale da gioco, da collocare a debita distanza da luoghi sensibili (scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture ospedaliere e socio-sanitarie), alla rimodulazione dell’aliquota Irap, per incentivare la disinstallazione degli apparecchi da gioco, e alla non pubblicizzazione del gioco da parte dei soggetti che ricevono contributi regionali (sale cinematografiche, etc)”.
Per il Pd, dato che “la legge regionale ha appena tre anni ed è già sottoposta a valutazione di efficacia, la proposta dei 5stelle appare frettolosa e, per questo, inapplicabile”. Non tiene conto, infatti, “della complessità e trasversalità della materia, sulla quale insistono competenze nazionali e locali, esponendo il testo al rischio di impugnativa da parte del Governo, e, in merito all’Irap, non contempla la valutazione dell’impatto finanziario sul bilancio della Regione”.
(Luca Govoni)