“Per me c’è un solo uomo su questa terra, e le sue sofferenze e gli orrori che subisce fanno parte della stessa categoria e dedico la mia vita alla difesa dell’unicità dell’essere umano”. Moni Ovadia, attore, cantante, teatrante che per qualche anno, dal 2020, è stato direttore del teatro comunale di Ferrara, è l’ospite di “On ER”, la trasmissione televisiva realizzata dal Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nella puntata in onda in questi giorni sulle tv dell’Emilia-Romagna e sul canale TouTube dell’Assemblea legislativa (Moni Ovadia “Per me c’è un solo uomo su questa terra”) dedicata al Giorno della Memoria. Ovadia ha poi parlato del suo legame con Liliana Segre e della sua rappresentazione sul Binario 21 alla Stazione di Milano, da cui Segre fu deportata: durante quello spettacolo, la senatrice fu l’unica spettatrice. “In quell’occasione mi disse che quel binario era esattamente come se lo ricordava quando la portarono via a 13 anni”.
Condotta da Margherita Giacchi, con la regia di Andrea Perini e Alessandro Baroncini, “On ER” torna in onda su tv e social, in una forma rinnovata che prevede 15 minuti dedicati a un ospite di spicco che in qualche modo ha un legame con l’Emilia-Romagna mentre altri 15 vedono la partecipazione in studio di quattro consiglieri regionali, due della maggioranza e due della minoranza, che commentano servizi realizzati dalla redazione e notizie dell’Assemblea legislativa. In questa prima puntata gli ospiti sono Paolo Trande (Avs), Elena Ugolini (Rete civica), che hanno parlato della legge sulla Memoria del Novecento, Alice Parma (Pd) e Nicola Marcello (FdI), che sono invece intervenuti sull’importanza dell’educazione alimentare e sulla legge nazionale che riconosce l’obesità come malattia cronica.
L’intervista a Moni Ovadia, il tema dell’educazione alimentare e la legge sulla Memoria del Novecento sono al centro anche delle tre puntate radio di On ER: tre ‘pillole’ da tre minuti ciascuna che vanno in onda nelle radio regionali.
Le puntate di On ER sono su www.youtube.com/user/assemblealegER



