Fiori, uccelli, grappoli d’uva, paesaggi e girasoli. Squarci di vita quotidiana unita da un arcobaleno di colori che parlano di solidarietà. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna celebra la Giornata mondiale delle persone con disabilità del 3 dicembre con “Il colore delle emozioni. L’arte incontra il sociale”, mostra d’arte che raccoglie i dipinti realizzati dagli gli ospiti della ‘Tana dei saggi’, casa alloggio per anziani con disabilità che ha sede a Bologna vicino a via Andrea Costa, gestita dalla cooperativa Impresa Possibile.
Il taglio del nastro è avvenuto oggi e la mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 dicembre prossimo. A fare gli onori di casa è stato il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti: “Questa mostra – ha detto – ci avvolge nella bellezza dei suoi colori e delle persone che, grazie alla guida sapiente della bravissima Nadia Gaggioli, hanno trovato nella pittura un modo per relazionarsi ed esprimere le loro potenzialità con risultati davvero sorprendenti”. Draghetti ricorda anche come Gaggioli, oltre che vicepresidente vicaria della Fondazione per la Salutogenesi Ets di Bologna, recentemente sia stata insignita dell’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per l’impegno di una vita verso le persone affette dalla sindrome di Menière.
L’esperienza dei “saggi” è testimoniata dalle parole di Gianluca, che ricorda come “la pittura può dare moltissimo per esprimere se stessi, aiuta a superare le difficoltà e di questo siamo grati a tutti, in primo luogo a Stefania e Nadia che ci hanno aiutato a vivere meglio”.
“La mostra è il frutto del lavoro dei nostri laboratori. Ed è proprio dove l’arte incontra il sociale che le persone fragili trovano uno stimolo per migliorare la propria situazione”, spiega Nadia Gaggioli, maestra d’arte che ha curato la realizzazione dei quadri e del progetto che rientra nelle attività di volontariato della Fondazione per la Salutogenesi Ets svolte in collaborazione con la cooperativa sociale “l’Impresa Possibile” presieduta da Stefania Vulcano. Proprio Vulcano ricorda come “ci siamo messi tutti in gioco, ognuno ha imparato qualcosa dagli altri e condiviso con gioia, abbiamo imparato a non giudicare, ma a volere bene”.
Presente all’inaugurazione anche Salvatore Giarrizzo (presidente regionale per l’Emilia-Romagna dell’Associazione Unione Insigniti al Merito) che sottolinea come “abbiamo patrocinato la mostra perché rappresenta un momento di alto valore su un tema di grande importanza che riguarda la dignità della persona”.
La pittura è una delle attività promosse per i propri ospiti dalla comunità alloggio “La Tana dei saggi”, struttura sociosanitaria che ospita 12 anziani. Nata nel 1996 come esperienza del terzo settore, “La Tana dei saggi” promuove una vita comunitaria e solidale coniugando la cura con il benessere degli ospiti, attraverso attività sportive, educative, ricreative e culturali.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità si celebra il 3 dicembre di ogni anno. E’ stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alle persone con disabilità e per mobilitare il supporto per la loro dignità, i loro diritti e il loro benessere. L’obiettivo principale della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di inclusione e accessibilità per le persone con disabilità in tutti gli aspetti della vita sociale, economica, politica e culturale. La giornata offre anche l’opportunità di celebrare i successi e i contributi delle persone con disabilità nella società e l’occasione per riflettere sulla necessità di una società più inclusiva e per sostenere azioni concrete volte a migliorare la vita delle persone con disabilità.
In occasione della Giornata delle disabilità questa sera la torre della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro viene illuminata di viola.
(Luca Molinari)