“La piaga dell’antisemitismo in tempo di guerra. Una riflessione sul giorno della memoria”. In occasione del Giorno della Memoria 2026, l’Istituto Alcide Cervi organizza un incontro pubblico di riflessione e approfondimento dedicato al tema dell’antisemitismo nella storia e nel presente con ospite d’onore Gad Lerner. L’appuntamento è per il 26 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Maria Cervi dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.
A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’Istituto Vasco Errani, mentre l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna sarà rappresentata dalla presidente della commissione Cultura Elena Carletti. Al dibattito parteciperanno anche il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e il presidente della Provincia Giorgio Zanni.
“La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere la Memoria storica del Novecento e lo fa attraverso una legge dedicata e con un impegno costante verso le giovani generazioni. Si tratta di un obiettivo prioritario, una responsabilità politica, un imperativo morale: la Memoria del passato è fondamentale per garantire la tenuta di quei valori condivisi di giustizia e democrazia senza i quali non possiamo costruire il nostro futuro“, spiega Carletti.
L’appuntamento organizzato dall’Istituto Cervi è un dialogo che intreccia memoria e attualità, nel contesto culturale e politico caratterizzato dal riemergere dell’odio, dell’indifferenza e delle tensioni che segnano il nostro tempo, anche alla luce del conflitto in Medio Oriente e del dramma umanitario che colpisce la popolazione della Striscia di Gaza. L’incontro si inserisce nel percorso di impegno civile e culturale dell’Istituto Alcide Cervi per la difesa della memoria, dei valori democratici e della responsabilità collettiva.


