COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Giovani. Largo consenso in Assemblea al Global pass, un Interrail gratis o agevolatissimo solo per i neo diciottenni

Risoluzione Pd (Lega converge) auspica di permettere ai ragazzi appena diventati maggiorenni di viaggiare in treno liberamente in tutta Europa, ma entro 12 mesi dalla maggiore età

Un Global Pass che permetta a tutti i neo diciottenni di avere un biglietto Interrail, gratuito o a prezzo agevolato, per viaggiare in tutta Europa. La proposta, presentata in Aula dal Partito Democratico con una risoluzione, è stata accolta con parere favorevole di tutte le forze politiche presenti. L’idea è che tutti i giovani che hanno appena compiuto la maggiore età possano usufruire di un biglietto ferroviario, valido per 30 giorni e da utilizzare entro 12 mesi, che consentirà loro di muoversi in tutti i paesi europei.

“Quella di poter viaggiare in Unione Europea senza passaporto- spiegano i democratici- è una libertà importante, di cui spesso i ragazzi non sono consapevoli. Il Global Pass permetterà loro di vivere un’esperienza di mobilità all’estero, accessibile a tutti, che sarà anche occasione di conoscenza di nuove lingue o culture e di apertura al diverso”. La proposta ha trovato il consenso anche della Lega nord: “Sarà un’occasione per i nostri giovani di viaggiare in Europa in sicurezza, a prezzi convenienti e divertendosi. Speriamo che non siano solo belle parole e che l’iniziativa diventi presto operativa”.

(Giulia Paltrinieri)

Scuola giovani e cultura