COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Giovani. Opportunità lavorative e percorsi formativi: ok della Bilancio alle comunicazioni Ue

Gian Luigi Molinari (Pd): “Riconoscere, nel parere, l’attività del Consorzio interuniversitario Alma Laurea”. Foti (Fdi-An): “Inutile ripetere concetti già presenti nelle comunicazioni dell’Unione europea”

Parere positivo, sì del Pd, astenuti Ln, M5s e Fdi-An, della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, sede referente, alle tre comunicazioni comunitarie “Investire nei giovani d’Europa”, “Migliorare e modernizzare l’istruzione” e “Un corpo europeo di solidarietà”, che contengono le azioni della Commissione europea finalizzate a migliorare le opportunità dei giovani.

Le linee d’azione proposte dall’Unione europea sono infatti finalizzate a potenziare le opportunità di accesso all’occupazione per i giovani, a facilitare l’ammissione a percorsi di istruzione e formazione e ad ampliare le possibilità per la solidarietà, la mobilità per l’apprendimento e la partecipazione.

Nel parere sulle tre comunicazioni formulato dalla Regione Emilia-Romagna si evidenzia l’importanza “di migliorare e incrementare l’investimento circa le competenze dei giovani, rendendo i sistemi educativi e formativi più aperti a una dimensione europea” e “la necessità di favorire e supportare percorsi di formazione maggiormente connessi con il mondo del lavoro e con il tessuto imprenditoriale per ampliare e qualificare le opportunità di lavoro per i giovani europei”. In particolare, si accolgono positivamente gli aspetti connessi alla necessità “di garantire la più ampia partecipazione dei giovani senza discriminazioni sociali o culturali” e “di prevedere strumenti che favoriscano le relazioni tra i giovani europei”.

Due gli emendamenti al parere approvati, uno del Pd, a firma Molinari e Poli, e un secondo di Fdi-An, a firma Foti.

Tommaso Foti (Fdi-An), in particolare, ha chiesto la compilazione di un parere stringato: “Inutile nel documento ripetere concetti già presenti nelle comunicazioni dell’Ue”.

Con riferimento all’istruzione superiore e, in particolare, all’azione prevista dalla comunicazione comunitaria per migliorare i dati sull’occupazione, Gian Luigi Molinari (Pd) ha chiesto di “inserire nel parere come best practice, a livello nazionale e sovranazionale, l’attività di raccolta ed elaborazione dei dati svolta dal Consorzio interuniversitario Alma Laurea, cui aderiscono 74 atenei italiani”.

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura