Il Comune di Ravarino (Modena) fornisca chiarimenti sul proprio regolamento edilizio. Lo chiede con una interrogazione Luca Cuoghi (Fratelli d’Italia) che fa seguito al riscontro di alcune irregolarità compiute nella costruzione di alcuni immobili. “A differenza di altre che vennero sanzionate -ha spiegato il consigliere- non risultano essere state perseguite con il concreto rischio che le conseguenze negative, nel caso in cui le imprese costruttrici di allora non dovessero più essere operative, potrebbero ricadere sugli attuali proprietari degli immobili in questione”.
Da qui l’atto ispettivo per conoscere “quante società edili siano state sanzionate, se sia stato rilevato qualche errore da parte degli uffici tecnici del Comune di Ravarino, se per la realizzazione degli immobili con irregolarità siano stati utilizzati finanziamenti regionali e in caso affermativo per quali importi”.
Cuoghi chiede infine “quali iniziative intenda assumere, nell’abito delle proprie competenze, la giunta regionale per impedire che gli attuali proprietari degli immobili, oltre ad avere pagato quanto preteso per acquisirne la proprietà, debbano fare fronte alle negative conseguenze derivanti dalla asserita violazione delle norme urbanistiche da parte dei costruttori degli stessi”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio