COMUNICATO
Governo locale e legalità

Governo locale. Zamboni (Europa Verde): “La modifica delle norme regionali è impedita dalla riforma costituzionale”

La capogruppo teme che, tra le ipotesi di riforma sospese, possa ricadere anche quella sulla tutela degli animali già avviata dalla Regione nella scorsa legislatura

La Regione chiarisca se “possano insorgere criticità in materia di tutela degli animali causate dall’impossibilità di intervenire sulla legislazione regionale, a partire dal progetto di revisione della LR n. 20/2002”.

A porre il quesito con un’interrogazione trattata nel corso della commissione Politiche per la Salute presieduta da Ottavia Soncini è la capogruppo di Europa Verde Silvia Zamboni, la quale sottolinea come la riforma dell’Art. 9 del dettato costituzionale sulla tutela degli animali preveda una riserva di legge in favore della normativa statale sospendendo di fatto “tutte le ipotesi già avviate di revisione di altre leggi regionali in materia di tutela degli animali”.

Zamboni, stante la situazione delineata, chiede anche se si ravvisi l’impossibilità di attuare una revisione della Legge regionale n. 20 del 2002 contro la vivisezione e sollecita “un confronto in sede di Conferenza Stato-Regioni sul tema della normativa a tutela degli animali e sulla possibilità di preservare almeno in parte le prerogative legislative delle Regioni”.

L’Assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini ha quindi chiarito in fase di risposta confermando come nel 2022 la giunta avesse avviato un iter di revisione della propria normativa regionale, ma l’ufficio Affari legislativi della Regione ha precluso la continuazione dei lavori confermando come la tutela animale posta in costituzione sia un valore primario di competenza esclusiva dello Stato. “La giunta conferma la volontà di rivedere la propria normativa in materia -continua Donini- ma lo potrà fare solo quando si sarà compiuto il percorso nazionale sui regolamenti di sanità per gli animali da compagnia.”

Zamboni si è detta quindi parzialmente soddisfatta delle risposte ottenute “dove sostanzialmente si prende atto della situazione esistente senza darsi una postura d’intervento” e auspica che quanto prima il tema venga portato all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni.

(Luca Boccaletti)

Governo locale e legalità