Voto favorevole della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, oggi presieduta dal vice presidente Andrea Bertani, al rendiconto 2016, all’assestamento 2017 e alla variazione del bilancio di previsione dell’Ibc, l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione. Il Pd ha votato a favore. ‘No’ secco, invece, dalle opposizione (Ln, M5s e Fi).
“Il nostro è un voto contrario- ha detto Silvia Piccinini (M5s)– considerate le perplessità che esistono ancora e che sono state sollevate anche dallo stesso presidente dell’Ibc Roberto Balzani in commissione Cultura per quanto riguarda i troppi dipendenti in telelavoro”. Contrarietà anche da Galeazzo Bignami (Fi): “mi sarei aspettato più discontinuità dalla precedente gestione”.
Il bilancio dell’Ibc “è strettamente legato a quello della Regione- ha spiegato il direttore Claudio Leombroni- e l’istituto ha un fondo da 400mila euro”, oltre ai finanziamenti che arrivano ai progetti in base alla legge regionale.
Leombroni ha voluto anche precisare che è diventato direttore da maggio scorso, dunque il rendiconto 2016 non è opera sua, ma – ha assicurato – si stanno ponendo le basi per attuare la svolta, tanto che per Gian Luigi Molinari (Pd) “nel prossimo anno toccheremo con mano i risultati”.
(Margherita Giacchi)