COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

Il Difensore civico Marù: “Escludere dal calcolo Isee le pensioni di invalidità e accompagnamento”

Marù accoglie il sollecito di un’associazione di Parma su indennità previdenziali e assistenziali ricomprese nelle situazioni di chi paga tasse o chiede servizi e annuncia che vigilerà sui Comuni che applicano “criteri diversi rispetto a quelli fissati dalla normativa statale”

“Escludere dal calcolo Isee le indennità di carattere previdenziale e assistenziale”. È intervenuto il Difensore civico regionale, Carlotta Marù, per fare chiarezza sul problema sollevato dall’associazione Prima gli ultimi di Parma, che si era rivolta al Difensore per segnalare anomalie nell’applicazione di alcuni regolamenti comunali sul calcolo del reddito, i quali, facendo riferimento alla normativa regionale, includevano anche misure come, ad esempio, le pensioni di invalidità e di accompagnamento.

In alcune realtà comunali, ha spiegato Marù annunciando che vigilerà sulla situazione, “sono stati applicati criteri diversi rispetto a quelli fissati dalla normativa statale”.

Il Difensore civico, dopo la sua istruttoria, ha ritenuto fondata l’istanza proposta dall’associazione- anche alla luce della recente giurisprudenza del Consiglio di Stato- e ha invitato la Regione a intervenire a tutela dei cittadini. Marù ha poi chiesto ai Comuni di rivalutare i loro regolamenti dopo queste sentenze.

La questione è stata poi affrontata dalla commissione assembleare Bilancio, con l’inserimento di un apposito capitolo nel collegato al bilancio di previsione, documento che ha ottenuto il via libera dalla stessa Assemblea nella seduta di martedì scorso.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione