COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Aragona (FdI): “Rifinanziare i bandi dedicati alla space economy”

Nella sua risoluzione, il consigliere impegna la giunta a stanziare nuove risorse per il settore, nella consapevolezza di un crescente interesse delle aziende emiliano-romagnole verso la ‘space economy’, legata tra l’altro anche ai sistemi satellitari di telecomunicazione, navigazione e osservazione della terra

Aumentare le risorse stanziate, sia attraverso fondi regionali che contributi del programma regionale del fondo europeo, per promuovere, con bando pubblico rivolto alle imprese, progetti innovativi che prevedano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nell’ambito della “space economy”.

E’ l’impegno indirizzato alla giunta e contenuto in una risoluzione presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia, Alessandro Aragona. 

“La ‘space economy’ è oggi una delle più promettenti occasioni di sviluppo del mercato mondiale – spiega Aragona – e anche l’Emilia-Romagna si sta affermando come polo strategico. Il 31 luglio 2024 è stato costituito Anser, il Consorzio aerospaziale dell’Emilia-Romagna, un gruppo che riunisce le eccellenze della Regione, volto a diventare un punto di riferimento nel settore aeronautico e aerospaziale, promuovendo e valorizzando le competenze e le tecnologie delle aziende locali, per favorire l’internalizzazione, la promozione e la creazione di collaborazioni strategiche”.

“L’obiettivo – prosegue Aragona – è quello di promuovere la collaborazione pubblico-privato, per sviluppare soluzioni tecnologiche e applicative in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di incidere sulla crescita economica dei territori e aumentarne la competitività”. Tuttavia, rileva l’esponente di FdI, “l’ultimo ‘bando aerospazio’ è del luglio 2023 e i relativi progetti risultano conclusi: al momento, non è prevista la pubblicazione di una nuova procedura pubblica in tale ambito, venendo così a mancare una reale opportunità di crescita per il nostro territorio”.

Da qui la risoluzione che impegna la giunta a stanziare nuove risorse per il settore, da distribuire attraverso bandi pubblici, nella consapevolezza di un crescente interesse delle aziende emiliano-romagnole verso la ‘space economy’, legata tra l’altro anche ai sistemi satellitari di telecomunicazione, navigazione e osservazione della terra.

(Brigida Miranda)

Imprese lavoro e turismo