COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Emilia-Romagna e Cina, cibo e bevande sostengono l’export dalla via Emilia verso Pechino

La commissione Politiche economiche presieduta da Luca Giovanni Quintavalla ha fatto il bilancio dell’attività di ICCF, la Fondazione dedicata allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l’Asia

Con esportazioni di prodotti alimentari e bevande pari a 121 milioni di euro (92,5% cibo, il restante 7,5% bevande), nel 2024 l’Emilia-Romagna si è confermata, nonostante un calo complessivo del 10% delle esportazioni, nella top five delle regioni italiane per i rapporti commerciali con la Cina: è la quarta regione italiana dopo Lombardia, Campania e Veneto. L’import-export emiliano-romagnolo verso Pechino vale il 10% del totale di quello italiano (14,2% sulle esportazioni, 8,7% sulle importazioni).

È quanto è emerso nel corso dell’audizione avvenuta nel corso della commissione Politiche economiche presieduta da Luca Giovanni Quintavalla in merito al bilancio della legge regionale che regola l’attività di ICCF, la Fondazione dedicata allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l’Asia.

Costituita nel giugno 2022, l’Italy China Council Foundation – ICCF nasce dall’integrazione della Fondazione Italia Cina (costituita nel 2003) e della Camera di Commercio Italo Cinese (fondata nel 1970). L’ICCF è un’associazione senza scopo di lucro che comprende aziende e privati italiani e cinesi. Con i suoi 400 soci e partner i quali collettivamente contano un fatturato di oltre 70 miliardi di euro, è la più importante organizzazione di questo tipo in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network, l’ICCF si dedica allo sviluppo delle relazioni tra Europa e Asia, e in primo luogo tra Italia e Cina.

Commentando i numeri e l’attività di ICCF, Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle) si è detto soddisfatto dell’impegno della Regione nei rapporti con la Cina, mentre Alberto Ferrero (FdI) ha invitato a monitorare il rapporto import-export perché non ci siano troppi sbilanciamenti tra importazioni e esportazioni.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo