COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. La commissione discute il pdl di Fratelli d’Italia per rivitalizzare i borghi: “Serve un cambio di passo, prevedere anche un ‘cammino’ interregionale dedicato a San Francesco”

Al via in commissione Politiche economiche il confronto della proposta di legge. Il relatore di maggioranza Alessandro Aragona (FdI): “Bisogna fare come nelle Marche, serve un cambio di passo e la Regione deve muoversi”

Valorizzare e far tornare a vivere i borghi dell’Emilia-Romagna, veri e propri scrigni di bellezza ricchi di potenzialità per il turismo e il lavoro che però soffrono gli effetti dello spopolamento, del degrado edilizio e della perdita di attività sociali ed economiche. Obiettivo da raggiungere anche realizzando un cammino interregionale dedicato a San Francesco, attraverso convenzioni con Diocesi della Chiesa cattolica e altre confessioni religiose.

Le proposte sono contenute nel progetto di legge di Fratelli d’Italia presentato oggi nel corso della commissione Politiche economiche presieduta da Luca Giovanni Quintavalla: un pdl che ricalca quanto fatto nella vicina Regione Marche.

Tra i progetti avanzate nella legge ne spiccano tre: ‘Borgo Resiliente’, finalizzato alla riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione dei borghi storici e delle case cantoniere e ‘Albergo Polis’, che vuole promuovere un turismo diffuso e sostenibile, e ‘Residenze di Vantaggio’ che punta a recuperare e valorizzare gli edifici di pregio storico-artistico per promuovere il contrasto allo spopolamento e incentivare la residenzialità permanente di giovani famiglie, lavoratori e operatori culturali.

“Questa legge vuole dare una risposta strutturata a un problema che non possiamo più ignorare. L’Emilia-Romagna deve tornare a investire sui i borghi, per costruire nuove opportunità per chi vuole vivere, lavorare, creare e innovare nei territori e per questo serve un cambio di passo”, spiega il relatore del progetto di legge Alessandro Aragona (FdI) per il quale “il progetto di legge è frutto di un lavoro di ascolto sul campo: amministratori, imprese, comunità locali, giovani, che ha permesso di costruire un modello di sviluppo rispettoso dei luoghi e delle persone che li abitano. L’obiettivo è trasformare questi luoghi, rendendoli dinamici, connessi, vivi, inclusivi e attrattivi per giovani famiglie, lavoratori e turisti perché i borghi non devono diventare musei a cielo aperto. Devono tornare a essere luoghi capaci di attrarre nuove famiglie, imprese e giovani professionisti. Con questo progetto di legge diamo una cornice organica agli interventi sui borghi, oggi frammentati e insufficienti”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo