COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Lega: serve l’Albo delle “Botteghe che promuovono le tradizioni”

Una risoluzione punta a tutelare le attività commerciali che promuovono le tradizioni locali e sostenere gli enti locali

Istituire un “Albo” in cui inserire una nuova classificazione di “Botteghe che promuovono le tradizioni” e sostenere le iniziative degli enti locali finalizzate a creare sgravi economici per le attività commerciali e artigianali che contribuiscono a promuovere i territori.

A chiederlo è una risoluzione della Lega che ricorda l’importanza di tutelare le attività commerciali che sostengono i territori.

“Negli ultimi anni si è diffusa sul territorio una tipologia di negozi che, pur non rispondendo a requisiti di ‘storicità’ intesa come nella legge riguardante le ‘Botteghe storiche’, tuttavia, ottenuto un crescente interesse. In particolare, per la propria capacità di valorizzare la degustazione attraverso ambientazioni dedicate o di favorire la diffusione di prodotti artigianali caratteristici. Pur non trattandosi di “Botteghe storiche” in senso lato, si può fare riferimento a queste tipologie di esercizi come: “Botteghe che promuovono le tradizioni” locali”, spiegano i leghisti per i quali “Esistono, in buona sostanza, decine di attività commerciali ed artigianali che diffondono saperi e cultura attraverso un lavoro basato sull’esperienza, la riscoperta delle tradizioni locali e che possono per loro vocazione essere inserite in circuiti di valorizzazione delle città, degli antichi borghi e dei territori. Tali attività commerciali o artigianali possono essere classificate come: “Botteghe che promuovono le tradizioni”.

Da qui la risoluzione per impegnare la giunta “a istituire, attraverso un provvedimento specifico, un “Albo” in cui inserire una nuova classificazione di “Botteghe che promuovono le tradizioni”. Le quali potranno fregiarsi di un marchio distintivo, potendo contare su strumenti di pubblicità e promozione dei propri prodotti e delle tradizioni culturali che rappresentano, e a sostenere con provvedimenti specifici le iniziative degli enti locali finalizzate a creare sgravi economici per le attività commerciali e artigianali che contribuiscono a promuovere i territori”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo